Crescono le remunerazioni degli artisti nell’era dello streaming

11 marzo 2024

La società di ricerche Oxford Economics ha analizzato di recente il mercato tedesco, uno dei primi cinque al mondo e il primo in EU evidenziando come, tra il 2010 ed il 2022 le remunerazioni degli artisti siano cresciute del 132%. Il mercato discografico tedesco, nel 2022, ha generato ricavi per 1,15 miliardi di euro, con una crescita complessiva, per fatturato delle imprese, del 17 % tra il 2010 e il 2022

Lo studio ha coperto questo periodo analizzando i dati del 65/70% delle case discografiche, tutte con dinamiche di investimento e di pagamento comparabili.

Le etichette musicali tedesche hanno investito circa 342 milioni di euro nel 2022. Ciò rappresenta un aumento del 28,2% del totale dal 2010, superando la crescita del 17% dei ricavi industriali nello stesso periodo. Nel complesso, le etichette musicali tedesche investono ogni anno in media il 33,3% dei loro ricavi (non profitti) nello sviluppo e nella scoperta di nuovi artisti (investimenti in Artists & Repertoire (A&R)), nonché nel marketing e nella distribuzione della loro musica (=investimenti in marketing e promozione, comprese agenzie interne e servizi digitali (M&P)).

La ragione principale dell’aumento degli investimenti totali è l’aumento dell’attività in A&R, più che raddoppiata dal 2010. Gli investimenti in A&R possono anche essere intesi come le spese di ricerca e sviluppo (R&S) dell'industria musicale, perché si tratta di investimenti nei loro "prodotti" futuri (la ricerca e sviluppo è anche nota come quota di ricerca e sviluppo, o quota R&D in breve). Il tasso di ricerca e sviluppo dell’industria musicale tedesca nel 2022 è relativamente alto, pari al 13,2%. Per fare un confronto: nel 2022 le industrie farmaceutiche ed elettriche ad alta intensità di ricerca avevano ciascuna una quota di ricerca e sviluppo di quasi il 10% (Michelsen & Junker, 2023).

Questo significa anche che gli artisti traggono un deciso vantaggio, poiché i costi di produzione e registrazione più costosi sono in genere coperti dalle etichette musicali.

 

 

Oltre ai maggiori investimenti, l’aumento dei ricavi ha portato anche ad un aumento dei pagamenti di royalty agli artisti. Mentre i ricavi del settore sono aumentati del 17% tra il 2010 e il 2022, i pagamenti agli artisti sono più che raddoppiati nello stesso periodo (con un aumento del 132%). È interessante notare che, in particolare, gli anticipi sono più che triplicati rispetto al 2010 (+273%). Sebbene gli anticipi rappresentino pagamenti ammortizzabili da parte dell'etichetta musicale agli artisti, essi vengono corrisposti indipendentemente dal successo dell'opera prodotta.

Le etichette musicali si assumono quindi sempre più il rischio imprenditoriale per il successo delle opere musicali. Oltre agli anticipi sono raddoppiati anche i pagamenti delle licenze delle case discografiche agli artisti. Nel loro insieme, gli artisti hanno partecipato a circa il 43% delle entrate del settore negli ultimi tre anni attraverso anticipi o pagamenti di licenze. Per fare un confronto: tra il 2010 e il 2013 questa quota era solo leggermente superiore al 20%. Nonostante la crescente importanza degli anticipi, le royalty continuano a rappresentare la componente di pagamento più importante dalle case discografiche agli artisti, rappresentando circa il 75%. Il restante 25% va agli anticipi dalle case discografiche agli artisti.

L’analisi di Oxford Economics ha osservato che nel complesso, nel 2022, circa il 62% delle entrate del settore è stato utilizzato direttamente o indirettamente per gli artisti. Ciò che qui è particolarmente rilevante non sono i benefici indiretti, ma piuttosto i pagamenti diretti (anticipi e licenze) agli artisti, che sono aumentati dal 21% nel 2010 a quasi il 43% nel 2022. Se si osservano più da vicino i pagamenti agli artisti, sono soprattutto gli anticipi ad avere un andamento superiore alla media – rispetto ai pagamenti delle licenze.

Tra il 2010 e il 2022 gli anticipi versati agli artisti sono più che triplicati (con un incremento del 273%).

Lo studio ha evidenziato come negli ultimi anni anche gli artisti hanno beneficiato dell’aumento dei redditi. Da un lato, gli investimenti complessivi delle etichette musicali sono aumentati in termini assoluti e hanno raggiunto circa 340 milioni di euro nel 2022. Ciò rappresenta un aumento del 28,2% rispetto al 2010. Ciò è dovuto ai crescenti investimenti in A&R, le spese di ricerca e sviluppo dell'industria musicale. Questo aumento degli investimenti ha assicurato la scoperta di nuovi artisti e ha aumentato il numero di artisti firmati dalle etichette musicali. Oltre agli artisti, anche i consumatori hanno beneficiato dei maggiori investimenti, poiché gli investimenti hanno contribuito allo sviluppo di nuova musica e ad un’offerta più ampia per l’intero settore.

Anche se l’analisi riguarda uno specifico mercato, come detto, tra i più grandi al mondo, le risultanze sono sicuramente in linea con quanto avviene in altre aree dove, peraltro, lo streaming è cresciuto anche di più rispetto alla Germania, come nel caso italiano.

Già tra il 2009 e il 2013, in Italia, a fronte di un calo del mercato fisico del 25% e una crescita del download del 39% e dello streaming dell’82% le royalty agli artisti erano cresciute del 36% rispetto ad un calo complessivo del mercato del 14%.

Vale la pena poi di osservare in conclusione anche quanto emerge dei dati di Spotify a livello globale. Oltre mille artisti stanno generando guadagni superiori a 1 milione di dollari della piattaforma, più del doppio rispetto al 2017.

Se consideriamo che questi ricavi rappresentano solo un segmento del reddito totale degli artisti – esclusi i guadagni da altre piattaforme di streaming, vendite fisiche, download digitali, biglietti per concerti e merchandise – il panorama finanziario dell’industria musicale è ancora migliore.

Non c’è mai stato un momento nella storia della musica in cui oltre mille artisti abbiano guadagnato più di un milione di dollari nello stesso anno.