L’IA stringe il legame tra artisti e fan: i progetti di YouTube e Sony

30 novembre 2023

Intelligenza Artificiale sta ridefinendo i confini dell’industria musicale, introducendonuove frontiere nella creazione e fruizione della musica. Le recenti collaborazioni tra giganti tecnologici come YouTube, case discografiche di rilievo quali Sony Music e innovativi progetti di IA stanno configurando un panorama inedito, dove la tecnologia si fonde con il processo artistico in modo rivoluzionario.

Questa sinergia non solo sta modificando le modalità di produzione musicale, ma sta anche favorendo l’emergere di nuove forme di interattività che coinvolgono i fan direttamente nel processo creativo.

John Lennon e l’IA

Nelle scorse settimane si è parlato di alcuni piccoli contributi dell’intelligenza artificiale nel recupero della voce di John Lennon nell’ultimo singolo inedito rilasciato da Universal, “Now and Then” e dell’iniziativa di YouTube sempre con Universal e Warner Music sul fronte dell’utilizzo dei immagini e voci di artiste come Demi Lovato e Dua Lipa in un progetto sperimentale che offre ai fan di musica interessanti opportunità di partecipazione e di creazione di contenuti grazie all’AI generativa.

l’AI generativa per rafforzare il processo creativo

L’operazione messa a punto da YouTube con gli artisti che hanno aderito a questo esperimento lavora su strumenti che potessero rafforzare il loro processo creativo. Come ha scritto il boss di YouTube, Lyor Cohen “quelle prime sessioni ci hanno portato a sperimentare una serie di strumenti di intelligenza artificiale musicale che sperimentano questi concetti. Immagina di poter trasformare più facilmente i tuoi pensieri e le tue idee in musica; come creare un nuovo riff di chitarra semplicemente canticchiandolo o prendere una traccia pop su cui stai lavorando e dargli un tocco reggaeton. Stiamo sviluppando potenziali strumenti che potrebbero dare vita a queste possibilità e i partecipanti al Music AI Incubator potranno testarli entro la fine dell’anno”.

L’esperimento di Sony con David Gilmour e The Orb

Sony Music dall’altra parte ha appena presentato un progetto basato sull’intelligenza artificiale con musiche di David Gilmour e The Orb dei Pink Floyd.

The Orb e David Gilmour, chitarra e voce dei Pink Floyd, recentemente pubblicato Metallic Spheres In Colour,  presentato come “una reinterpretazione visionaria” del loro album ambient del 2010 Metallic Spheres.

Andando su Metallicspheres.io i fan possono ricreare la propria traccia AI personalizzata e un artwork remixato da porzioni di Metallic Spheres In Colour.

Grazie all’intelligenza artificiale generativa i fan possono remixare la musica del nuovo album e la sua copertina.

Sony Music ha spiegato come  il progetto sia costruito sull’apprendimento automatico e su un modello di intelligenza artificiale generativa personalizzato sviluppato appositamente per il progetto denominato Vermillo e che secondo la major è la prima piattaforma di intelligenza artificiale generativa che dà potere ai creatori e protegge il loro lavoro utilizzando l’intelligenza artificiale autenticata. 

Dennis Kooker Presidente, Global Digital Business & US Sales, Sony Music Entertainment, parlando con MBW ha spiegato come questa sia “un’iniziativa guidata da artisti” aggiungendo come “gli artisti ci abbiano contattato in modo proattivo per lavorare insieme per creare un’esperienza davvero unica e davvero spinta a generare entusiasmo tra i fan” con un progetto che consente ai creatori di “stilare, possedere e monitorare le creazioni digitali basate sull’intelligenza artificiale utilizzando strumenti di styling da testo a immagine e da immagine a immagine, creando al contempo remix e variazioni audio”. a beneficio degli artisti”.

Come funziona il progetto

I fan del sito Metallicspheres.io potranno seguire una serie di istruzioni che propongono il grado emotivo che desiderano che la copertina dell’album trasmetta, oltre alle preferenze sull’umore e sul tempo per l’audio disponibile.

Il sito, utilizzando l’intelligenza artificiale, genera quindi una nuova versione per la riproduzione.

I fan possono condividere i link alle loro creazioni tramite i social media insieme alle copertine dei loro album “reinventati”. Sony afferma che ci sarà l’opportunità di acquistare remix completi tramite download nelle prossime settimane.

Inoltre, alcuni remix selezionati dai fan dell’immagine di copertina dell’album Metallic Spheres In Color, basati sull’immagine originale dell’artista Simon Ghahary, potrebbero essere inclusi in un prossimo video musicale a supporto dell’album.

Per ora, ha confermato Kooker, “abbiamo limitato il numero di parametri a cui il consumatore può partecipare qui. Ci sono molti più parametri che potrebbero essere aperti e attivati”.

Il coinvolgimento dei fan nel processo creativo

Il legame tra fan ed artisti potrà essere sicuramente accentuato grazie a questi esperimenti che offrono agli appassionati di musica degli strumenti per partecipare al processo creativoe agli artisti la possibilità di coinvolgere gli utenti.

Kooker ha anche precisato che “nelle nostre discussioni con gli artisti e i loro rappresentanti, quell’elemento di controllo è importante. Ovviamente, un artista mette insieme il proprio lavoro e la propria arte in un modo incredibilmente personale e in un modo che vuole che i fan possano sperimentarlo.

“Un’esperienza come questa, progettata dall’artista, continua a adattarsi allo stile creativo e alla visione creativa di quell’artista, invece di essere qualcosa di completamente sconosciuto per quanto riguarda il risultato, o potenzialmente interpretato in un modo che l’artista gli artisti non avevano mai avuto intenzione”.

Ciò che sta accadendo conferma come siamo di fronte ad un’enorme rivoluzione che ancora una volta trasformerà il settore musicale.